Privacy PrivacyMail ContattiHome HomeItaliano

L'Agrotecnico - logo

Guida al trasporto dei prodotti fitosanitari in accordo con la normativa sulle merci pericolose - ADR 2013

simboli classi tossicologiche sanitarie di pericolo

Questa pagina consente, ai nostri clienti rivenditori e utilizzatori di prodotti fitosanitari, di comprendere quali siano gli obblighi da rispettare durante il trasporto degli stessi e, soprattutto, in quali casi siano previste eventuali esenzioni.

Gli agrofarmaci infatti - oltre la normativa relativa al loro uso sui vegetali che li suddivide in 4 classi tossicologiche T+,T, Xn e Xi, più NC (non classificati), reperibile sulle singole confezioni attraverso simboli specificidi a forma quadrata come qui a fianco - sono suddivisibili, per la loro pericolosità durante il trasporto, in determinate classi, disciplinate dalla normativa A.D.R. (acronimo di Accord Dangereuses Route) giunta all'edizione 2013.

Secondo questa normativa, i prodotti fitosanitari presentano durante il trasporto delle pericolosità che vanno evidenziate, attraverso delle etichette, sugli imballaggi più esterni. Nel caso comune di bottiglie o piccole taniche contenute in scatole di cartone, infatti tali etichette sono posizionate direttamente sulle scatole altrimenti direttamente sui sacchi o taniche di maggiori dimensioni. A differenza dei simboli precedenti relativi alla pericolosità durante l'impiego dei vari prodotti, le etichette ADR sono sempre a forma quandrata ma sono posizionati in orizzontale appoggiati non su un lato ma sullo spigolo dei vari quadrati come nell'esempio qui di seguito:

Differenza di posizionamento sui colli o su altre confezioni delle etichette delle classi di pericolo tossicologiche e ADR
Normativa Posizionamento del simbolo Simbolo
Normativa per l'uso sui vegetali a tutela degli utilizzatori esempio di simbolo appoggiato su un lato del quadrato posizionato sull'imballaggio interno e eventualmente sull'imballaggio esterno esempio simbolo classe tossicologica sanitaria
Normativa per il trasporto (ADR) esempio di simbolo appoggiato su uno spigolo del quadrato posizionato sull'imballaggio esterno ed eventualmente sul sovraimballaggio (es. pellicola termoretraibile e/o estensibile avvolgi pallets) esempio classe di pericolosità ADR

 

I tipi di pericolo, secondo l'ADR sono in tutto 9, di cui 8 rappresentano pericoli specifici mentre l'ultimo comprende altri pericoli non disciplinati negli altre 8. In realtà la le classi ADR sono 13 perchè le classi 4,5,6 sono a loro volta suddivise. La lista completa è la seguente:

La maggior parte dei prodotti fitosanitari sono classificabili nella classe ADR 9; tutti gli altri, salvo eccezioni, appartengono alle classi ADR 3, 6.1 e 8, come illustrato nella seguente tabella:

Classi di pericolo ADR principali a cui appartengono i prodotti fitosanitari
Classe ADR Etichetta ADR
Materie ed oggetti pericolosi diversi: Classe 9
simbolo Classe 9 ADR: materie ed oggetti pericolosi diversi
Liquidi infiammabili: Classe 3 simbolo Classe 3 ADR: liquidi infiammabili
Materie tossiche: Classe 6.1
simbolo Classe 6.1 ADR: Materie tossiche
Materie corrosive: Classe 8
simbolo Classe 8 ADR: Materie corrosive

 

La normativa ADR, oltre che individuare i pericoli dei fitofarmaci, detta poi degli obblighi o disposizioni da adottare nel confezionamento degli imballaggi dei prodotti e durante il trasporto degli stessi.

furgone con pannello arancioneInoltre, la normativa ADR, specifica quali siano le esenzioni, totali o parziali, che consentono il non rispetto di molte delle prescrizioni ADR. Per approfondire il discorso sulle esenzioni durante il trasporto dei prodotti fitosanitari è possibile consultare la pagina seguente.

Oltre la classe ADR specifica, a ogni prodotto fitosanitario, a seconda delle caratteritiche della sostanza attiva e formulazione, viene assegnato un numero di identificazione chiamato numero ONU e un gruppo di imballaggio, entrambi reperibili sulla scheda di sicurezza al punto 14.

Per mezzo di questi 2 dati è possibile poi consultare la tabella A del capitolo 3.2 dell'edizione ADR 2013 è reperire tutti gli altri dati, compresi quelli per le esenzioni (totali e parziali).

 

Gli obblighi o disposizioni da adottare durante il trasporto sono numerosi ed alcuni specifici solo di certe classi come riassunto nella tabella seguente:

Obblighi e disposizini ADR da rispettare durante il trasporto dei prodotti fitosanitari esentabili in certe condizioni
colli numero ONU (es. UN 3077) SI
etichetta di pericolo relativa alla classe ADR SI
etichetta di pericolo secondario se esistente SI
marchio pericoloso per l’ambiente se necessario SI
frecce di orientamento dei colli NO
marcatura dei colli per la conformità ADR NO
equipaggiamenti del veicolo pannelli di pericolo arancione retroriflettente esterni al mezzo di trasporto SI
estintore portatile con una capacità minima di 2 kg di polvere NO
estintori supplementari a seconda della portata del veicolo SI
un ceppo di dimensioni adeguate alla massa del veicolo e al diametro delle ruote SI
due segnali di avvertimento autoportanti SI
liquido lavaocchi SI
un’imbracatura fluorescente SI
una lampada portatile SI
un paio di guanti di protezione SI
occhiali protettivi SI
maschera con filtro combinato gas/polveri ABEK-P (solo per la classe 6.1) SI
un badile (solo per la classe 3,8 e 9) SI
un copritombino (solo per la classe 3,8 e 9) SI
un contenitore per la raccolta (solo per la classe 3,8 e 9) SI
istruzioni scritte (tremcard) da consegnare al trasportatore SI
autista/i certificato di Formazione Professionale (Patentino A.D.R.) SI
altri operatori formazione del personale coinvolto nelle operazioni di carico/scarico NO
documenti di trasporto dati ADR sul documento di trasporto SI

L'agrotecnico di Mondino A. & C. S.A.S.

Cuneo, Via Basse di Chiusano 23, fraz. Ronchi - Telefono 0171 43172 Fax 0171 434944 - email info@lagrotecnico.it
P.I. 02017670049