Privacy PrivacyMail ContattiHome HomeItaliano

L'Agrotecnico - logo

I MACRORGANISMI

I macrorganismi sono prodotti contenenti organismi appartenenti alla categoria degli insetti, degli altri artropodi utili e dei nematodi entomopatogeni. Sono i mezzi di controllo biologico delle avversità delle piante per antonomasia, fra i quali fanno anche parte i semiochimici, i prodotti naturali e i microrganismi. I macrorganismi sono noti e utilizzati sin dagli anni '60, in Olanda, nelle serre, in seguito ai primi fenomeni di resistenza agli insetticidi.

I macrorganismi, noti anche con il termine inglese "beneficials", si possono dividere in 2 grandi categorie:

L'elenco dei predatori è disponibile nella seguente pagina mentre per quella dei parassitoidi cliccate qui.

Nella categoria degli insetti utili giova ricordare i pronubi, ovvero quegli insetti utili per l'impollinazione delle piante.

In commercio esistono delle arnie con Bombus terrestris, un imenottero apidae conosciuto con il nome di bombo.

I bombi sono insetti sociali che vivono in colonie con le più note api. Anch'essi hanno una regina, operaie nutrici per la prole e bottinatrici per la raccolta del nettare e del polline. La colonia si sviluppa progressivamente per diverse settimane (circa 4-8) sino alla comparsa dei maschi e delle future regine che preclude alla fine del ciclo naturale dell'arnia. La regina può raggiungere 12 mesi di vita mentre le operaie solo 2 mesi.

Presso la nostra azienda è possibile trovare i seguenti prodotti :

L'agrotecnico di Mondino A. & C. S.A.S.

Cuneo, Via Basse di Chiusano 23, fraz. Ronchi - Telefono 0171 43172 Fax 0171 434944 - email info@lagrotecnico.it
P.I. 02017670049