Privacy PrivacyMail ContattiHome HomeItaliano

L'Agrotecnico - logo

LA BONIFICA AMBIENTALE DEI TERRENI AGRICOLI INQUINATI CON LA COLTIVAZIONE FUORISUOLO N.G.S. - NEW GROWING SYSTEM

 

coltivazione fuorisuolo NGS su terreni inquinatiLa bonifica ambientale dei terreni agricoli inquinati prevede opere e processi di risanamento ambientale fra le quali le coltivazioni agricole spesso non possono essere attuate.

Questo perchè la contaminazione dei suoli è eccessiva soprattutto nelle aree oggettoi di discarica abusiva con rifiuti tossici fra cui metalli pesanti, amianto, ecc.., che inoltre generano un percolato contaminante la falda acquifera sottostante.

La tecnica di coltivazione fuorisuolo, non interessando il terreno inquinato, consente l'attività agricola laddove sarebbe impossibile.

In particolare la coltivazione fuori suolo con il sistema NGS - New Growing System oltrechè essere separata dal suolo contaminato, unisce altri 2 fattori fortemente innovativi:

Il ricircolo dell'acqua di fertirrigazione comporta una riduzione estrema del consumo di acqua, caratteristica fondamentale in relazione al fatto che spesso le falde sono più o meno inquinate, ovvero le strutture di raccolta acqua piovana o quelle di filtraggio dell'acqua inquinata sono comunque realizzabili proprio per i bassi volumi di acqua richiesti dalle colture.

 

bonifica ambientale con coltivazione di terreni inquinati

 

coltivazioneL'assenza di substrato invece, oltrechè ridurre i costi di realizzazione degli impianti, determina una snellezza e leggerezza strutturale di tutto il sistema che facilità la coltivazione, consente un'eventuale rotazione o semplicemente una densità colturale tale da rendere efficiente il processo di coltivazione.

 

La coltivazione fuori suolo NGS, in pieno campo e su grandi estensioni, è ideale per le colture orticole, in particolare per gli ortaggi a foglia quali lattughe, cicorie, cavoli, basilico, prezzemolo, ecc.. .

Per un approfondimento della tecnica N.G.S. è possibile consultare la seguente pagina.

Altre informazioni sono reperibili contattandoci direttamente ai recapiti indicati a fondo pagina.

L'agrotecnico di Mondino A. & C. S.A.S.

Cuneo, Via Basse di Chiusano 23, fraz. Ronchi - Telefono 0171 43172 Fax 0171 434944 - email info@lagrotecnico.it
P.I. 02017670049