Privacy PrivacyMail ContattiHome HomeItaliano

L'Agrotecnico - logo

LA BEAUVERIA BASSIANA

La Beauveria bassiana è un fungo antagonista che, come accennato nella pagina dei mezzi microbiologici, fu scoperta dall'entomologo Agostino Bassi nel 1835, quando si rese conto che il baco da seta (Bombix mori) era affetto dal “mal del segno”, causato appunto da questo fungo, che prese da lui il nome specifico (B. bassiana); interessante che già Bassi ipotizzò l’applicazione in agricoltura “contro le pesti dei campi coltivati coltivati”.

 

Beauveria bassiana è un fungo endofita ed entomopatogeno che agisce come parassita di diverse famiglie di insetti.

Beauveria bassiana

Il fungo emette delle spore che, una volta a contatto con la cuticola dell’insetto e con adeguate condizioni termoigrometriche, germinano e penetrano nel corpo dell'insetto target, a mezzo di sottili ife destinate ad espandersi e moltiplicarsi all'interno.

L'infezione si arresta se avviene poco prima che l’insetto compia la muta, altrimenti il fungo continua a svilupparsi e ife e blastospore di nuova formazione entrano nel sistema circolatorio dell'insetto.

A questo livello dell'infezione, inizia e la produzione di tossine (beauvericina e bassianolide) che nel giro di 3-5 giorni portano alla morte della vittima.

 

Dopo la morte dell'insetto e in condizioni di elevata umidità (> 90%), possono comparire all’esterno del corpo delle efflorescenze conidiche, una sorta di schiuma bianca, che concorre ad una ulteriore diffusione dell’infezione del fungo.

 

Molti insetti hanno sviluppato difese naturali contro la Beauveria bassiana ma molti altri sono suscettibili.

Il fungo non infetta l'uomo né gli animali.

 

Quasi tutte le famiglie o determinati gruppi di insetti parassiti sono sensibili fra cui:

In italia esistono 3 prodotti in commerico come descritto nella seguente tabella (cliccate sui prodotti per i dettagli).

 

prodotto fitosanitario sostanza attiva ceppo %
NATURALIS® Beauveria bassiana ATCC 74040 7,16
BOTANIGARD® SE Beauveria bassiana GHA 11,34
BOTANIGARD® 22 WP Beauveria bassiana GHA 22,00

L'agrotecnico di Mondino A. & C. S.A.S.

Cuneo, Via Basse di Chiusano 23, fraz. Ronchi - Telefono 0171 43172 Fax 0171 434944 - email info@lagrotecnico.it
P.I. 02017670049