Privacy PrivacyMail ContattiHome HomeItaliano

L'Agrotecnico - logo

LO ZOLFO

Zolfo mineraleLo zolfo (simbolo chimico S), fungicida di origine inorganica, rientra nella categoria dei prodotti naturali utile nel controllo biologico delle colture.

Rientra nella composizione della cisteina e metionina, ed è quindi un elemento essenziale per tutti gli esseri viventi.

E' utilizzato in campo agricolo, bellico, medico.

In' agricoltura è impiegato per le sue proprietà fungicide (antioidico per eccellenza, già utilizzato dai Greci nel 1000 aC.), acaricida (eriofidi del pero e della vite) e repellenti (in formulazione fumogena è indicato come rodenticida).

Ne è consentito in agricoltura biologica.

Agisce per contatto come vapore sul micelio e sulle spore del fungo. Penetra nella cellula fungina ed essendo liposolubile, rompe la membrana cellulare facendone fuoriuscire i liquidi, con conseguente morte del fungo.

La sua azione, inoltre, si esplica a livello della catena respiratoria, dove interferisce nella formazione di ATP (molecola energetica) con conseguente perdita di energia a livello cellulare.

Il potere anticrittogamico dipende da determinate condizioni:

L'azione fungicida aumenta progressivamente da 10-20 °C sino a 40°C con zolfi fini e da 18-20°C con quelli più grossolani.

L'azione diminuisce con l'aumento dell'umidità relativa dell’ambiente.

 

Per quanto riguarda i trattamenti antiparassitari gli zolfi si distinguono in:

In genere gli zolfi a particelle più fini (zolfi colloidali) risultano più dannosi rispetto alle formulaziomi polverulente.

 

Esistono anche dei prodotti in cui lo zolfo è mescolato ad altre sostanze di varia natura: composti rameici, composti proteici (proteinato di zolfo).

Per evitare fenomeni di fitotossicità, è consigliabile effettuare i trattamenti nelle ore più fresche della giornata, specie durante il periodo estivo, ricordando che lo zolfo non è compatibile con oli minerali e antiparassitari a reazione alcalina in genere.

Gli zolfi per trattamenti liquidi, composti da particelle più fini, sono più efficaci dei corrispondenti polverulenti, che vengono utilizzati con dosaggi più elevati.

I trattamenti polverulenti, garantiscono una migliore penetrazione all'interno della massa verde.

 

Presso la nostra azienda si indica la disponibilità di uno zolfo in formulazione liquida, Heliosoufre® S, contenente un adesivante naturale, che ne garantisce maggior resistenza al dilavamento sulla coltura.

 

L'agrotecnico di Mondino A. & C. S.A.S.

Cuneo, Via Basse di Chiusano 23, fraz. Ronchi - Telefono 0171 43172 Fax 0171 434944 - email info@lagrotecnico.it
P.I. 02017670049