Privacy PrivacyMail ContattiHome HomeItaliano

L'Agrotecnico - logo

IL RAME

Il rame (simbolo chimico Cu), fungicida di origine inorganica, rientra nella categoria dei prodotti naturali utile nel controllo biologico delle colture.

Da ricordare che il suo impiego risale ad almeno 10.000 anni anni fa. La lega di rame e stagno, il bronzo, segnò un importante stadio dell'evoluzione della civiltà umana: l'età del bronzo.

Rame minerale

Si tratta di un minerale, di colore rossastro, dalle caratteristiche molto note:

 

Essendo il rame un minerale particolarmente versatile, è utilizzato in molti ambiti:

Il rame è un metallo essenziale per la crescita e lo sviluppo del corpo umano, rientrando nella composizione degli enzimi, per un corretto metabolismo del corpo.

 

Con il il termine di fungicida rameico o cuprico o verderame si intende genericamente un anticrittogamico a base di rame.

 

A prescindere dalla formulazione, il rame interferisce con la respirazione cellulare dei funghi e con lo stato strutturale della membrana cellulare.

Si tratta di un anticrittogamico a largo spettro d'azione, attivo per contatto fogliare contro numerosi funghi patogeni, in particolare le peronospore, e le batteriosi in generale.

A titolo di esempio si cita il suo impiego per la difesa dell'olivo (contro l'Occhio di pavone e la Rogna), della Vite (contro la Peronospora), delle pomacee (contro la Ticchiolatura), delle drupacee (contro la Bolla e il Corineo), degli agrumi (contro il Mal secco e la Gommosi del colletto), della barbabietola (contro la Cercospora), in orticoltura e floricoltura (contro le "peronospore", le "antracnosi", le "septoriosi", le "alternariosi" delle ortive e delle floricole).

Per quanto riguarda la batteriosi del kiwi (Pseudomonas siryngae var. actinidia o PSA) purtroppo non sono stati riscontrati effetti curativi.

 

Presso la nostra azienda si indica la disponibilità di un rame in formulazione liquida, Heliocuivre S® contenente un adesivante naturale, che ne garantisce maggior resistenza al dilavamento sulla coltura.

 

L'agrotecnico di Mondino A. & C. S.A.S.

Cuneo, Via Basse di Chiusano 23, fraz. Ronchi - Telefono 0171 43172 Fax 0171 434944 - email info@lagrotecnico.it
P.I. 02017670049