Privacy PrivacyMail ContattiHome HomeItaliano

L'Agrotecnico - logo

News

NeemAzal T/S®contro afide grigio del melo (Disaphis plantaginea)

23/05/2002

Neemazal T/S

NeemAzal T/S®, insetticida naturale a base di azadiractina (Neem), si è rivelato assai efficace nella lotta contro l'afide grigio del melo (Disaphis plantaginea).

L'utilizzo da parte dei frutticoltori è stato fondamentale alla luce dei recenti problemi causati dagli insetticidi del gruppo dei “neonicotinoidi” sugli insetti pronubi (api, bombi ed altri).


Da alcuni anni, negli Usa ed in Europa, l'impiego di questi insetticidi neonicotinoidi (imidacloprid, thiacloprid, acetamiprid, clotianidin, thiametoxam) sia sui cereali (mais, grano) come concianti dei semi (Gaucho, Cruiser) sia sui fruttiferi (melo, pesco, ecc..) come applicazione fogliare (Confidor, Actara, Epik, Calipso) è imputato quale responsabile del fenomeno conosciuto come “colony collapse disorder” che colpisce le api di tutto il mondo.


Il “colony collapse disorder” colpisce le colonie di api che in poco tempo riducono fortemente il loro numero.


Il meccanismo, non ancora perfettamente noto, è collegato alle dosi sub-letali proprio dei neonicotinoidi all'interno dei vegetali. Il contatto con le api provoca un disorientamento che impedisce loro di far ritorno all'alveare.


Neem Azal TS si impiega in prefioritura sul melo, alla dose di 3 lt./ha in una sola applicazione o frazionato in 2 applicazioni ( 2 lt./ha + 1 lt./ha).


Neem-Azal TS è un prodotto fitosanitario ammesso in agricoltura biologica come da regolamento CEE N. 2092/91 (alla voce Azadiractina estratto d’Azadirachta indica (neem) dell'allegato 2 - parte B).

Vai all'elenco delle news

L'agrotecnico di Mondino A. & C. S.A.S.

Cuneo, Via Basse di Chiusano 23, fraz. Ronchi - Telefono 0171 43172 Fax 0171 434944 - email info@lagrotecnico.it
P.I. 02017670049