Privacy PrivacyMail ContattiHome HomeItaliano

L'Agrotecnico - logo

Metarhizium anisopliae

Metarhizium anisopliae è un fungo presente naturalmente nel suolo che vive a spese di insetti agendo come parassitoide. Le sue spore (conidi) entrano in contatto accidentale con la cuticola degli insetti penetrandola, una volta germinate, grazie ad apposite ife. Quando sono al loro interno, si sviluppano rapidamente uccidendoli in pochi giorni.

Metarhizium anisopliae viene utilizzato come mezzo di controllo biologico (bioinsetticida) contro numerosi insetti del suolo durante le loro fasi giovanili (larve, ecc..) e contro tripidi, aleurodidi (mosche bianche), acari e zecche sia per applicazione fogliare che nel sistema di irrigazione.

In particolare, Metarhizium anisopliae è un valido mezzo di controllo dell' oziorrinco, coleottero le cui larve vivono nel terreno a spese delle radici delle piante, soprattutto ornamentali, come Ruscus, Erica, Fotinia, Lauro.

Esistono 2 prodotti commerciali a base di Metarhizium anisopliae di cui solo uno presente in Italia con il il nome MET 52® prodotti dalla Novozymes.MET 52

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MET 52® è ammesso come insetticida naturale in agricoltura biologica.

 

 

L'agrotecnico di Mondino A. & C. S.A.S.

Cuneo, Via Basse di Chiusano 23, fraz. Ronchi - Telefono 0171 43172 Fax 0171 434944 - email info@lagrotecnico.it
P.I. 02017670049