Privacy PrivacyMail ContattiHome HomeItaliano

L'Agrotecnico - logo

IL LITOTAMNIO

Il LITOTAMNIO è una polvere calcarea naturale di origine marina, origine inorganica e rientra nella categoria dei prodotti naturali utile nel controllo biologico delle colture.

Si ottiene dalla micronizzazione di alghe rosse calcaree della Bretagna (Lithothamnium calcareum).

E' composto dal 80% di carbonato di calcio e 10-15% di magnesio, oltre a numerosi microelementi, per cui il LITOTAMNIO stimola lo sviluppo della pianta rafforzandone i meccanismi naturali di autodifesa.

Le sue attività biostimolanti ed antiparassitarie lo rendono ideale per l'utilizzo in agricoltura biologica e biodinamica.

 

Di seguito si elencano le principali attività del LITOTAMNIO sulle piante e nell'ecosistema:

 

Il LITOTAMNIO ha una rapida azione dovuta proprio all’elevata micronizzazione e microporosità dei granuli, garantendo una solubilità carbonica elevata.

 

DOSI:

Nebulizzare bene il getto per garantire una copertura fogliare omogenea (sulla pagina superiore ed inferiore della foglia) e una totale copertura della pianta.

E' importante tener conto dell' azione dilavante della pioggia.

 

Il LITOTAMNIO è utilizzato anche per preparare le paste per tronchi, come ingrediente nella preparazione della poltiglia per l’inzaffardatura delle radici per favorirne la radicazione.

Può essere utilizzato nel compostaggio per limitare i cattivi odori (dovuti ad un eccesso di sostanze azotate e un eccesso di umidità) e per il miglioramento del compost, apportando microelementi.

La polvere deve essere integrata e miscelata al compost nella percentuale del 3-4% della massa totale.

L'agrotecnico di Mondino A. & C. S.A.S.

Cuneo, Via Basse di Chiusano 23, fraz. Ronchi - Telefono 0171 43172 Fax 0171 434944 - email info@lagrotecnico.it
P.I. 02017670049